L'inchiostro nel pozzo
In Viaggio

L'essenza del viaggio attraverso i racconti di viaggiatori, poeti, mistici e vagabondi.

Tipologia

Spettacolo di parole, musiche ed immagini.

Descrizione

Lo spettacolo affronta il tema del viaggio, geografico ed interiore, attraverso una selezione di brani tratti dalle opere di Matsuo Basho.

Probabilmente il massimo maestro giapponese della poesia haiku, Matsuo Basho viaggiava per ampliare gli orizzonti della sua poesia e avere una visione più profonda della realtà attraverso la rappresentazione della natura e l'identificazione dell'uomo con essa.
Da Edo (l'attuale Tokyo), sua città natale, compì tre pellegrinaggi poetici. Tra questi, quello più lungo e creativo fu compiuto nella primavera del 1689, quando Basho partì per il suo viaggio di poesia nelle zone del Giappone settentrionale.
Dal viaggio nacquero alcuni dei suoi haiku più belli raccolti nell’Oku-no-hosomichi (Lo stretto sentiero nel profondo del paese, che viene tradotto in: L’angusto sentiero del Nord).

La struttura dello spettacolo ricalca quella di quest'opera: il racconto è diviso in “stazioni”, ognuna delle quali contiene un resoconto in forma di diario di viaggio, ed uno o più Haiku che “fotografano” paesaggi, momenti ed emozioni nello stile inconfondibile di questa suggestiva forma poetica.

La lettura dei brani è accompagnata da suggestive sonorità ambient che richiamano i lavori di Ryuichi Sakamoto, suoni elettronici ed etnici ispirati all'oriente, e dal particolare suono del Dan-Bau, strumento etnico tradizionale del Vietnam.
Lo spettacolo si avvale, oltre che di testo e musiche, anche della proiezione di video e di un set di luci che catturano ulteriormente lo spettatore.

Letture

~ "L'angusto sentiero del Nord" di Matsuo Basho

Musica

Musiche originali del progetto “L'inchiostro nel pozzo”
~ Nicola Pandini: laptop, percussioni elettroniche e loops, dan-bau
~ Stefano Pegoretti: laptop, chitarra, keyboard, loops e samples

Narrazione

~ Stefano Stofella

Credits

Si ringrazia Cesare Barioli, e Cascina Macondo - Centro Nazionale per la Promozione della Lettura Creativa ad Alta Voce e Poetica Haiku.

Foto

Video